Siti Web - Studio Tecnico di Ingegneria e Informatica - Ing. Alberto Fino





Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Siti Web


La Progettazione e la Realizzazione dei Siti Web è uno dei punti di forza dello Studio. Il lavoro dietro ad un sito è notevole, e data l'importanza che ricoprono i siti, bisogna evitare di rivolgersi a persone incompetenti, improvvisate e soprattutto smanettoni (di solito un cugino). Non pensare che un professionista costa troppo, pensa quanto potrebbero costarti gli errori di un incompetente.

I siti web vengono poi comunemente divisi in categorie per inquadrarne il settore di operatività o i servizi offerti:

  • sito personale - condotto da individui o piccoli gruppi di persone (come una famiglia), che contiene informazioni prevalentemente autobiografiche o focalizzate sui propri interessi personali (ad es. un blog)
  • sito aziendale - funzionale alla promozione di un'azienda o di un servizio
  • sito di commercio elettronico (o "eCommerce") - specializzato nella vendita di beni e/o servizi via internet
  • sito comunità o sito social - un sito in cui utenti possono comunicare fra loro, per esempio tramite chat o forum, formando una comunità virtuale
  • sito di download - ampie raccolte di link per scaricare software (dimostrativi di videogiochi, immagini, ecc.)
  • forum: luogo in cui discutere tramite la pubblicazione e la lettura di messaggi, organizzati per discussioni (thread) e messaggi (post)
  • sito informativo - con contenuti tesi a informare l'utente, ma non strettamente per scopi commerciali
  • motore di ricerca - registra i contenuti degli altri siti e li rende disponibili per la ricerca
  • database - un sito il cui utilizzo principale è di ricercare e mostrare il contenuto di uno specifico database (ad esempio l'Internet Movie Database per i film)
  • sito ludico - un sito che è in sé un gioco oppure serve da arena per permettere a più persone di giocare
  • aggregatore di notizie - presenta contenuti prelevandoli automaticamente dalla rete da molte fonti contemporaneamente, sfruttano i risultati delle ricerche degli utenti aggregandoli e immagazzinandoli in un database con criteri quali la tipologia dei media (foto, video, testo etc.) e il contenuto testuale. 
  • link farm - siti creati unicamente per proporre collegamenti verso altri siti a scopo pubblicitario (spesso in cambio di canoni in denaro)

Molti siti sono un incrocio tra due o più delle precedenti categorie. Ad esempio, un sito aziendale può allo stesso tempo pubblicizzare i propri prodotti e pubblicare materiale informativo.
Prende il nome di portale un sito web che ha assunto dimensioni tali da costituire un punto di partenza, una porta di ingresso ad un gruppo consistente di risorse per gli utenti del web; l'argomento del portale può essere più o meno generalista oppure specializzato (portale verticale).
Taluni siti web presentano aree riservate, ovvero sezioni accessibili solamente previo pagamento di un canone, registrazione, o assegnazione di una password.
Molto spesso, pensando di risparmiare, ci si affida a persone incompetenti o improvvisate. E' bene, tuttavia, ricordare che esistono delle leggi, anche italiane, che regolarizzano alcuni aspetti nella progettazione dei siti web, ed alcune accortezze che è bene tener presente per evitare spiacevoli inconvenienti, multe o altri danni.

Accessibilità e Usabilità dei siti web
I siti web devono soddisfare dei requisiti di accessibilità che rendano i suoi contenuti fruibili a chiunque, compresi i soggetti affetti da disabilità psichica e fisica, definiti in regole precise denominate Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) definite dal World Wide Web Consortium (W3C). In Italia l'Accessibilità e l'Usabilità sono regolamentate dalla Legge del Ministro Stanca (ex Governo Berlusconi).

Progettazione e realizzazione
La progettazione di un sito web è analoga, a larghe linee, al modello di sviluppo del software tipica dell'ingegneria del software con la definizione/pianificazione iniziale di ciò che deve essere realizzato a livello logico (analisi/definizione delle specifiche, strutturazione dei contenuti e grafica/formattazione), seguita dalla fase implementativa e dalla fase di testing e successiva eventuale correzione delle incongruenze con le specifiche o l'usabilità del sito stesso.
La realizzazione/gestione di un sito web fa ampio uso di tecniche e conoscenze proprie della programmazione Web o di format predefiniti direttamente a disposizione dell'utente amministratore forniti da strumenti appositi o reperibili in rete e dall'utilizzo tipicamente user friendly.

Aspetti giuridici
Gli aspetti giuridici relativi alla pubblicazione di documenti su un sito web sono spesso controversi, poiché documenti siti in una determinata nazione sono resi accessibili anche da luoghi con leggi ed usi del tutto differenti, ma anche perché le stesse leggi delle singole nazioni seguono con fatica la continua e rapida evoluzione del Web. Per questi motivi, gli aspetti giuridici vengono trascurati pensando che stando così le cose non succede nulla.

In linea generale i contenuti di un sito sono sottoposti alle condizioni di utilizzo del fornitore dello spazio web (hosting) e alle leggi della nazione in cui esso è situato (ad esempio leggi sul copyright, sul diritto d'autore, sulla pornografia, ecc.).

Alcuni ordinamenti prevedono speciali adempimenti a carico dei gestori di siti web. Nei paesi germanofoni, ad esempio, è obbligatorio inserire nel sito una dichiarazione di proprietà e paternità detta Impressum. In Italia, il Dlgs 196/2003 (Legge sulla privacy) impone ai siti che raccolgono informazioni personali degli utenti, o svolgono attività di commercio elettronico, di fornire all'interessato una idonea informativa sul trattamento dei dati personali. Tuttavia, nel 2014 una ricerca di Federprivacy ha evidenziato che il 67% dei siti italiani violavano tale prescrizione rendendo le aziende italiane soggette a sanzioni dai 6.000 fino ai 36.000 euro.


I nostri Siti Web sono progettati e realizzati per essere fruibili da tutti i dispositivi, PC, Tablet, Notebook, Smartphone ecc.

Inoltre, integriamo strumenti dei Social Network più comuni in ogni Sito Web...

Non esitare, chiedici un preventivo...


PORTFOLIO


PROFESSIONEINFORMATICO
 
IPAE CSAGRICOLA URSINO
MINERVASSOCIAZIONE
IL TRIBUTARISTA
VILLA LULUEUROINFORTUNISTICA
STUDIO SOFTWARE
 
- - Data Ultima Modifica 20/06/2019
Torna ai contenuti | Torna al menu