Consulenza - Studio Tecnico di Ingegneria e Informatica - Ing. Alberto Fino





Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Consulenza

 
PEC
 
 
Firma Digitale
 
Dal 1 aprile 2016, Poste Italiane non eroga più il servizio “Data Certa”, è quanto stabilito in una circolare di Poste italiane. La “Data Certa” veniva apposta mediante il timbro postale su documenti come contratti, dichiarazioni unilaterali e altre scritture private, sostituendo le funzioni che altrimenti spetterebbero al notaio o all’Agenzia delle Entrate mediante il servizio di registrazione.
La Data Certa ha lo scopo di dare la certezza del giorno in cui un determinato atto è stato firmato, a supportare le difese del contribuente nei confronti del fisco, a dare certezza ai rapporti contrattuali tra i privati cittadini, ecc. Prima del 01 aprile 2016 era possibile ottenere la data certa recandosi in un qualsiasi ufficio postale che provvedeva all’apposizione di un timbro.
Sulla prima pagina del documento veniva apposta la dicitura :“Si richiede l’apposizione del timbro per la data certa”, seguita da data e firma. 
Da oggi, chi vuole la data certa su un documento potrà affrancarlo regolarmente e spedirlo a sé stesso, in modo tale che sulla busta venga apposta comunque il codice a barre dal quale è possibile risalire alla data di spedizione, anche mediante il servizio internet offerto da Poste Italiane, Si consiglia, a tal fine, onde evitare facili contestazioni, di effettuare la spedizione tramite raccomandata senza busta. In alternativa ci si può recare negli uffici di poste private. 
Anche la PEC può sostituire la Data Certa, molto più semplice e garantisce anch’essa data certa dei documenti inviati.
Diversamente è possibile l’apposizione della cosiddetta marca temporale sui documenti informatici: il sistema basa la propria modalità di certificazione della marca temporale su un procedimento informatico regolamentato dalla legge, che permette di attribuire ad un oggetto digitale o documento informatico una data ed un orario in modo certo ed opponibile a terzi. La marca temporale può essere anche associata alla firma digitale.
 
Processo Civile Telematico

Scarica SL PCT Software gratuito per la redazione e l'invio della busta, nonché tutte le comunicazioni con il Giudice... 
 
 
Fatture Elettroniche PA
 

La legge sulla privacy non è decaduta, è stato tolto l'obbligo del DPsS per alcune categorie di aziende, ma l'adozione delle misure minime di sicurezza non solo è garanzia di qualità e protezione dei dati sia per l'azienda che per gli utenti: clienti, fornitori e collaboratori con i quali l'azienda entra in contatto ma è anche certezza di protezione dei sistemi informativi e informatici.

La violazione della privacy entra in gioco in diverse tipologie di reato sia in ambito civile che penale.
 
 
Si è, inoltre, concretizzata una figura professionale intorno alla Privacy, Il Privacy Manager proprio per porre l'attenzione su un qualcosa di importante troppo spesso sottovalutato.
 
Insieme delle misure, di natura tecnologica, organizzativa, volte a impedire o comunque ridurre al minimo i danni causati da eventi intenzionali (crimini, frodi) o non intenzionali (errori umani, fenomeni naturali) che violano la confidenzialità, l'integrità e la disponibilità del patrimonio informativo, indipendentemente dal modo in cui tali informazioni siano comunicate, e dal supporto sul quale siano custodite.
 
Social Network
 

 
Diritto d'Autore
 
 
 Copyright
 
 
Consulenza Giudiziaria
 
 
 
- - Data Ultima Modifica 20/06/2019
Torna ai contenuti | Torna al menu