Digital Forensics - Studio Tecnico di Ingegneria e Informatica - Ing. Alberto Fino





Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Digital Forensics

Digital Forensics
 
L’informatica forense è la scienza che studia l’individuazione, la conservazione, la protezione, l’estrazione, la documentazione, l’impiego ed ogni altra forma di trattamento del dato informatico al fine di essere valutato in un processo giuridico. Questa disciplina è nota come computer forensics. Essa studia, ai fini probatori, le tecniche e gli strumenti per l’esame metodologico dei sistemi informatici. Lo Studio Tecnico dell'ing. Alberto Fino fornisce la propria consulenza per tutte le fasi che riguardano l’analisi forense dei computer, non limitandosi all’analisi dei dischi rigidi ma esaminando le possibili relazioni del PC con il mondo esterno e con l’utilizzatore.
Avvalendosi di strumenti della computer forensics, i quali permettono di analizzare il contenuto dei computer (siano essi sequestrati da parte della Polizia Giudiziaria, in uso a privati o immagini forensi agli atti di un processo civile o penale) producendo una relazione sul contenuto e sulle attività su di esso svolte.
Tipicamente, il committente indicherà gli aspetti ai quali è interessato e sui quali dovrà vertere l’analisi forense, in modo tale da poter rispondere alle esigenze siano esse un quesito di un Pubblico Ministero o un mero interesse di parte di un privato o di un’azienda.

Attività del Computer Forenser


  • Consulenze e Perizie Informatiche per privati e Aziende.

  • Perizie Informatiche per Studi legali.

  • Consulenze informatiche forensi Perizia Informatica giurata.

  • Perizie Informatiche in processi civili e penali.

  • Recupero forense di dati digitali (preservazione della prova digitale/informatica).

  • Ausiliario di Polizia Giudigiaria CTPG (Consulente Tecnico di Polizia Giudiziaria).


 
Lo Studio applica strumenti e tecniche dell'informatica Forense per il recupero di dati e informazioni. Lo studio effettua anche il servizio di Trascrizioni di intercettazioni telefoniche (sia in italiano sia in forma dialettale calabrese), garantendo sempre un servizio di Qualità. 
 

Computer o Disk & Memory Forensics


E' la scienza che si occupa dell'estrazione di informazioni da dischi e memorie.
Nel nostro laboratorio siamo in grado di estrarre dati contenuti in dischi senza alterare il reperto originario al fine di mantenere l'integrità dei supporti e poter ripetere in futuro l'attività con gli stessi risultati.


Mobile Forensics


Disciplina che si occupa del recupero dati da cellulari e Smartphone, repertazione dei dispositivi mobili.
In questo contesto sono analizzate anche le schede di memoria utilizzate all’interno dei cellulari: MicroSD, memory card e le schede SIM dei vari operatori.

Network forensics


Cioé l’acquisizione, l’archiviazione e l’analisi delle attività digitali avvenute in rete (LAN locale, Internet geografica) al fine di identificare la sorgente di eventuali attacchi alla sicurezza o l’origine di altri problemi emersi sulla rete come la diffamazione o la pubblicazione di materiale privato.


Audio Forensics


Servizi di consulenza per l’analisi forense di registrazioni audio tramite l'ausilio di apposita strumentazione. Lo Studio è in grado di fornire servizi di base di questa disciplina in continua evoluzione.

Image & Video Forensics


Indagini informatiche su immagini fisse o in movimento, fotografie o filmati. Tra le attività che possono essere eseguite su fotografie e filmati:
• acquisizione e conservazione;
• steganografia;
• ricostruzione e miglioramento della qualità delle immagini;
• correzione prospettica;
• analisi video;

Print & Scanner Forensics

Le apparecchiature legate alla stampa ed alla acquisizione di documenti (scanner), nella Digital Forensics, rappresentano un elemento di particolare interesse per le analisi forensi. Attraverso questa disciplina, infatti, è possibile rispondere a domende quali 

1. quale modello, tecnologia, marca di stampante è stata usata per stampare un dato documento;
2. quale modello, tecnologia, marca di scanner è stato usato per acquisire un dato documento;
3. Il documento è stato alterato dopo la stampa, acquisizione, è stata aggiunta una sovrastampa.

 
 
- - Data Ultima Modifica 20/06/2019
Torna ai contenuti | Torna al menu