La Privativa - Studio Tecnico di Ingegneria e Informatica - Ing. Alberto Fino





Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Privativa


La professione di Informatico la possono svolgere solo gli iscritti al terzo settore dell’Ordine degli Ingegneri e i laureati in informatica.
Studiando la questione delle professioni regolamentate e non (Legge n. 04/2013), prendiamo atto di quanto segue:
a) Quella dell’Ingegnere dell’Informazione è una professione regolamentata, come da D.Lgs 206/2007, che recepisce la Direttiva 2005/36/CE.
b) Per “professione regolamentata” si intende l'attività, o l'insieme delle attività, riservate per espressa disposizione di legge, o non riservate, il cui esercizio è consentito solo a seguito d'iscrizione in ordini o collegi subordinatamente al possesso di qualifiche professionali o all'accertamento delle specifiche professionalità. Come si legge nel nuovo Regolamento della riforma degli ordinamenti professionali DPR 7 agosto 2012, n. 137, all’articolo 1, comma 1, punto a.
La Computer Forensics, quale complessa disciplina informatica, è dunque un retaggio per i soli tecnici informatici laureati, o gli ingegneri dell'informazione. La stessa cosa dicasi per la redazione di perizie a carattere tecnico informatico elettrico/elettronico.


 
- - Data Ultima Modifica 20/06/2019
Torna ai contenuti | Torna al menu